La società Sicily Art and Culture s.r.l. a Socio Unico è stata costituita a Palermo il 6 dicembre 2014 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Fondazione Sicilia, che, a far tempo dal 18 marzo 2016, ha conferito alla Società i singoli beni che costituiscono la Collezione archeologica, pittorica, filatelica, numismatica, scultorea e la Collezione delle opere grafiche e di maioliche.

Sicily Art and Culture è sottoposta all’attività di direzione e coordinamento della stessa Fondazione e opera, quindi, come impresa strumentale per la realizzazione degli scopi perseguiti da quest’ultima nei settori dell’arte e della cultura.

In particolare, la società sovrintende alla gestione degli immobili destinati a sede espositiva e ad attività di carattere culturale, all’allestimento e alla gestione degli spazi espositivi delle collezioni artistiche proprie e della Fondazione e all’organizzazione di mostre di carattere storico, artistico e culturale sia della Fondazione stessa sia di altri soggetti nell’ambito della Regione Siciliana. Si occupa inoltre di studiare, organizzare, realizzare, promuovere e gestire iniziative, eventi e attività di ricerca scientifica nell’ambito dei settori dell’arte e della cultura. Sicily Art and Culture s.r.l. organizza e realizza progetti di restauro di beni culturali e artistici e provvede anche all’attività di divulgazione delle iniziative attuate o promosse nei settori suddetti, anche attraverso opportune attività editoriali.